Nashville, Tennessee

Ieri era il solstizio d’estate, una giornata resa ancora più lunga dal cambio di fuso orario e dal caldo opprimente con cui ci ha accolti il Tennessee. Dopo un lungo viaggio notturno in autobus, sbarchiamo a Nashville, città famosa quale capitale mondiale della musica country… che la musica stia diventando una presenza imprescindibile del nostro percorso lungo gli Stati Uniti, lo abbiamo notato già in Virginia, dove abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un festival di musica bluegrass (chitarra, banjo e violini accompagnano testi popolari sulla bellezza e la fatica della vita contadina). Il Tennessee e’ invece un luogo di incontro e fusione, data la sua posizione strategica, tra i generi musicali che hanno fatto e fanno tuttora la storia della musica. Dalle contaminazioni tra il country e i ritmi indolenti del sud (blues e jazz), e’ nato infatti il miracolo del rock & roll, la cui culla e’ considerata Memphis, città in cui visse Elvis Presley.

Nashville oltre ad una serie infinita di locali dove ascoltare musica dal vivo, bere birra e comprare indumenti da veri cow-boys, non offre molto: camminando nel piccolo quadrato di downtown sembra di trovarsi in un cantiere dove accanto agli immancabili grattacieli stanno nascendo improbabili edifici in stile neoclassico. Superata la catena montuosa degli Appalachi, ora la nostra vista abbraccia l’intera immensità delle praterie centrali e, benché il caldo proveniente da sud preannunci l’avvicinarsi del deserto, siamo sorpresi di essere ancora circondati da una natura rigogliosa e da interminabili boschi.

Nashville capitale del country Tennessee USA

3 commenti su “Nashville, Tennessee”

  1. weila kikka, tutto benissimo… abbiamo saputo della ‘ottima’ performance alle bertacchi, brava! Abbiamo sempre novita’ e ci sono le nuove foto, continua a seguirci… a presto

  2. holaaaaaaaa! cm va? vi state divertendo immagino… c’è la mamma ke rompe…. xkè è tardi ciaoooooo è meglio ke vado! notte! (x me sn le 00.05 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *