Come risolvere problemi di connessione USB tra computer e scheda Rumba Taurino

INTRODUZIONE E AMBITO

La connessione USB è una caratteristica importante che assicura la piena operatività della scheda elettronica rumba taurino. Purtroppo, problemi sono frequenti. Questa procedura intende spiegare come risolvere problemi di connessione USB tra computer e scheda rumba taurino.

MATERIALI E STRUMENTI

Scheda elettronica rumba taurino, cavo USB, ponticello a 2 pin.

PROCEDURA

  1. Accendere il computer (di seguito definito PC). La stampante 3D o simile (di seguito definito dispositivo) deve essere spento.
  2. In Gestione Dispositivi del PC (collegamento veloce: Start> Esegui > Driver) controllare che non vi siano dispositivi relativi a RUMBA TAURINO BOARD installati ma non riconosciuti dal sistema. Se vi sono dispositivi non riconosciuti, eliminarli
  3. A dispositivo sempre spento, accedere alla RUMBA TAURINO BOARD ed identificare i due piedini segnalati in rosso (vedi sezione Immagini). Creare un ponticello (cortocircuito) tra i due piedini per passare in modalità DFU (Device Firmware Update). Dettagli su DFU mode sono disponibili al link citato nella sezione risorse (link 3).
  4. Collegare il cavo USB al PC ed in seguito al dispositivo.
  5. Accendere il dispositivo
  6. Attendere 10 secondi e rimuovere il ponticello (cortocircuito) tra i due piedini. I LED di comunicazione seriale (TX ed RX) cominciano a lampeggiare
  7. Il PC rileva il nuovo hardware e tenta di installare il driver. Questa operazione automatica dovrebbe restituire un errore di sistema (driver non installato).
  8. Download il DFU programmer e i driver per la connessione USB della Rumba Taurino board che sono disponibili al link citato nella sezione risorse (link 1). Salvare il file e decomprimerlo. Esso diventa il percorso di driver e DFU programmer richiesto ai passaggi 9 e 10.
  9. Aprire lo strumento di installazione manuale driver (collegamento veloce: Start> Esegui > hdwwiz). Selezionare l’opzione di installazione da elenco, scegliere mostra tutti i dispositivi, disco driver ed inserire il percorso dove i driver necessari per la connessione USB della scheda Rumba Taurino sono stati salvati sul proprio PC. Dall’elenco di driver selezionare ATmega16U2 per installare il driver della scheda Rumba Taurino.
  10. Lanciare il DFU programmer per la riprogrammazione della porta USB. Se appare un messaggio di errore sul check della memoria, premere un tasto della tastiera per riprogrammare la porta.
  11. Se necessario e se non già installato sul PC nel passato, è possibile anche installare il driver specifico per RUMBA TAURINO BOARD (non il driver installato al passaggio 9!), scaricabile seguendo il collegamento ufficiale nella sezione risorse (link 2).
  12. Spegnere e riaccendere il dispositivo per verificare che viene correttamente riconosciuto dal PC e una porta COM è assegnata. In Dispositivi appare l’icona RUMBA TAURINO BOARD.

IMMAGINI

Rumba Taurino two pins to short
Rumba Taurino two pins to short

RISORSE HARDWARE

Vedi Crediti.

RISORSE SOFTWARE

Vedi Crediti.

CREDITI

  1. Rumba Taurino Board PC USB connection (github)
  2. RUMBA_TAURINO_DriverSetup (reprap)
  3. Modalità DFU (arduino)

DISCLAIMER

Il progetto è fornito nello spirito open source e può essere implementato, modificato e condiviso in base alla licenza CC. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi derivanti dalle informazioni fornite.

CHANGELOG

  • 07/JUN/2015 – Nuovo rilascio
  • 26/FEB/2016 – Spiegazione migliorata ai passaggi 2-9-10-11, Passaggio 8 aggiunto, Riferimento alle risorse migliorato con menu numerato.
  • 05/OCT/2016 – Struttura del progetto migliorata con sezioni: Introduzione e ambito, materiali e attrezzature, procedure, risorse hardware, risorse software, crediti e disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *